Vai al contenuto

Antonella Clerici, come sta davvero: parla il chirurgo che l’ha operata

Antonella Clerici

Dopo la paura e l’intervento a cui si è sottoposta per una cisti alle ovaie, ecco alcuni aggiornamenti sulla salute di Antonella Clerici.

Sono stati giorni di preoccupazione per le condizioni di salute di Antonella Clerici. La conduttrice, infatti, aveva annunciato di essere stata operata d’urgenza per una cisti alle ovaie. Una situazione che l’ha portata appunto ad un intervento e, adesso, ad un periodo non ben precisato di convalescenza. A dare qualche altra spiegazione su cosa sia accaduto alla donna e sulla sua salute è stato il chirurgo che l’ha operata, Enrico Vizza, componente del consiglio direttivo della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) e direttore del Dipartimento di clinica e ricerca oncologica dell’Istituto tumori Regina Elena di Roma.

Antonella Clerici, parla il chirurgo che l’ha operata

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Intervenuto ad Adnkronos Salute, il chirurgo che ha operato la Clerici ha tenuto a spiegare come siano andate le cose: “L’intervento è andato molto bene. E’ stato eseguito per via laparoscopica, con strumenti molto piccoli, da 3 millimetri, con una piccolissima cicatrice. Dal punto di vista estetico, in pratica, non si vedrà nulla”, ha detto il dottore.

Ripercorrendo gli step che hanno portato all’intervento, Vizza ha aggiunto: “Tutto nasceva da una cisti ovarica la cui immagine ecografica si era modificata negli ultimi mesi, per cui si è dovuto intervenire molto rapidamente per avere un esame istologico, tuttora in corso, in grado di indicare la natura della formazione. La conferma definitiva ce l’avremo solo nelle prossime settimane”. In questo senso il pericolo, però, “è in un certo senso rientrato, i timori sono bassi sul piano oncologico”.

Il chirurgo ha pi aggiunto che quanto accaduto alla brava conduttrice “dimostra l’importanza della diagnosi precoce”. E anche quella “della prevenzione al femminile”. Nel caso della Clerici, la storia “evidenza che i controlli sono necessari anche se c’è un’alterazione che sembra benigna: bisogna comunque tenerla sotto controllo e non avere paura di controllare. Dobbiamo ricordare che oggi riusciamo a realizzare interventi, anche complessi, con un impatto, in termini di cicatrice e qualità della vita, molto contenuto”.

Il messaggio della conduttrice

In queste ore la brava presentatrice ha condiviso alcune stories su Instagram con tanto di hashtag #convalescenza. Oltre a queste, la stessa Clerici aveva spiegato di essere tornata a casa ed essere pronta a godersi il riposo forzato: “[…] tra alberi, natura, animali . Adesso un po’ di convalescenza e il bisogno di prendermi del tempo che non ho mai. Dare valore anche all’ozio e talvolta fermarsi”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2024 14:41

Addio a Anouk Aimée, la musa della Dolce Vita di Fellini: l’attrice è morta a 92 anni